Corso di formazione operatori elettrici

Tu sei qui

(PES-PAV)

Il corso ha lo scopo di formare gli operatori elettrici già formati PES PAV al fine aumentare il livello di sicurezza durante i lavori elettrici e dare al datore di lavoro un riscontro oggettivo del livello formativo raggiunto per conferire il riconoscimento formale di persona esperta (PES) o persona avvertita (PAV) e l’idoneità a svolgere lavori elettrici ai sensi delle norme CEI EN 500110-1 e CEI 11-27 (con l’ausilio di altri elementi di conoscenza personale già in suo possesso su tali operatori).

DESTINATARI: chi svolge lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, (con tensione fino 1.000V in c.a. e 1.500V in c.c.) ed in alta tensione, sia fuori tensione che in prossimità (valori superiori a 1.000V in c.a. e 1.500V in c.c.).

Elettricisti, addetti alla manutenzione di carica batterie o macchine elettriche, manutentori interni alle aziende, addetti al collaudo di quadri elettrici, impianti elettrici, ascensori, addetti all’assistenza (macchine industriali, impianti di riscaldamento e refrigerazione, ecc), operatori settore automazione, chiunque per lavoro si trovi ad operare con la corrente elettrica.

Il corso è rivolto anche a RSPP e formatori aziendali.

I partecipanti al corso devono possedere una reale esperienza pratica e una generica formazione base di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.