OSLA nasce nel 1985 come associazione sindacale a rappresentanza dei lavoratori autonomi, da qui l’acronimo O.S.L.A. (Organizzazione Sammarinese dei Lavoratori Autonomi). Nel 2001 l’assemblea dei soci delibera per un cambiamento di denominazione in "OSLA - Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori".
Nel corso di 30 anni di attività, OSLA si conquista un ruolo di primo piano nel settore della Piccola e Media Impresa, di cui diviene l’associazione imprenditoriale di riferimento.
OSLA è un’associazione datoriale riconosciuta ai sensi della Legge 59/2016 ed è la maggiore Associazione di Categoria per numero di associati e la seconda per numero di dipendenti impegnati nelle aziende associate. Fra i nostri associati contiamo: le maggiori attività del settore commerciale, importanti aziende per numero di dipendenti del settore servizi , PMI e lavoratori autonomi del commercio, turismo, servizi alla persona e alle imprese, artigiani, liberi professionisti, attività produttive, edili e agricole.
OSLA si propone i seguenti obiettivi:
- Valorizzare e conquistare la giusta considerazione della Piccola- Media Impresa e dei lavoratori autonomi sammarinesi, rappresentandoli presso le Sedi Istituzionali.
- Rappresentare i propri iscritti sindacalmente.