Giovedì 29 ottobre si è tenuta presso l'Hotel Titano di San Marino, la conferenza stampa di lancio della nostra nuova associazione, composta da professionisti affermati del territorio: l'Accademia del Trust della Repubblica di San Marino.
L'obiettivo è quello di divulgare la cultura di questo prezioso e valido istituto a tutela dei beni, il TRUST e l'utilizzo dell' affidamento fiduciario come previsti dalle normative introdotta nel 2005 nella Repubblica di San Marino.
A dare vita all'associazione sono stati gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Commercialisti di San Marino, i Trustee professionali, e gli Agenti Residenti abilitati dalla Banca Centrale di San Marino.
"Il panorama nazionale e internazionale del mondo del trust è in continua evoluzione - scrive in una nota l'associazione - per adattarsi alle esigenze sempre più evolute del mondo economico e finanziario. Negli ultimi anni abbiamo avuto dimostrazione di quanto siano sempre più ricorrenti le situazioni in cui il trust possa contribuire fortemente a raggiungere soluzioni efficienti e stabili di supporto alle famiglie e alle imprese del XXI secolo; ma affinchè il trust possa costantemente contribuire allo sviluppo del mondo giuridico ed economico è necessaria ricerca scientifica e applicazione pratica in contesti evoluti e accoglienti per il trust come lo è la Repubblica di San Marino".
L'Accademia è aperta agli operatori interni e i più esperti operatori internazionali che si occupano di studio e applicazione del trust; essa avrà una particolare vocazione a creare un ambiente di studio e pratica caratterizzato da una attenta, approfondita e libera ricerca che possa accogliere i contribuiti delle migliori menti nazionali e internazionali con lo scopo di far evolvere la conoscenza e consapevolezza nell'uso del trust e degli strumenti fiduciari a vantaggio delle famiglie e imprese. Un ambizioso lavoro che ha l'obiettivo di portare San Marino in risalto nel panorama delle giurisdizioni di riferimento nel mondo del wealth managemet e del trust e crescita ai settori dell' economia e della finanza.
L'obiettivo dell' Accademia del Trust è condiviso con le Istituzioni Sammarinesi di riferimento e la Corte del Trust.
Il Consiglio Direttivo dell' Accademia del Trust è pro tempore cosÌ composto: Rag. Daniela Mina - Presidente Avv. Anna Maria Lonfernini - Vice Presidente Dott. Gian Luca Belluzzi - Consigliere Dott. Alberto Rino Chezzi - Consigliere Rag. Bollini Monica - Consigliere Avv. Francesco Mussoni - Consigliere Dott. Franco Norri - Sindaco Unico